LO STUDIO

Lo Studio medico dentistico del Dott. Fabrizio D’Apí , grazie alla preparazione, l'innovazione e uno staff selezionato ,eroga prestazioni specialistiche per una odontoiatria d’eccellenza.
Il fine ultimo è la soddisfazione delle richieste e delle attese del paziente e mantenere il più alto standard qualitativo delle prestazioni.
Presso lo Studio si garantiscono spiegazioni chiare e comprensibili riguardo la diagnosi e la prognosi, motivando minuziosamente la necessita’ di eventuali ulteriori accertamenti o interventi, illustrando nel contempo i vantaggi, gli svantaggi e i rischi sia delle misure proposte che delle alternative ove possibile .

Lo studio si impegna a coniugare l’efficienza delle prestazioni con le esigenze del singolo paziente, la massima attenzione è rivolta ad effettuare trattamenti in assenza di dolore ed a prevenire le situazioni patologiche irreversibili!

La prevenzione, punto di forza di ogni studio odontoiatrico, secondo il noto aforisma: “prevenire è meglio che curare” in questo studio è gestita in un programma computerizzato e personalizzato di richiami periodici, che viene promosso ”ad personam” e solo su autorizzazione del paziente.

I richiami consentono una visita gratuita per i pazienti dello studio in genere ogni sei mesi,tenendo sotto controllo cosí lo stato di igiene del cavo orale, eventualmente si programmano interventi per mantenere integri denti e gengive quali: ablazione del tartaro, scaling radicolare, conservativa o la necessità di protesizzare elementi molto compromessi o di ricorrere all'avulsione onde evitare il coinvolgimento di altre strutture. Viene controllata la funzione dell’articolazione temporo-mandibolare ove necessario e rientra nel grande capitolo della prevenzione anche l’applicazione del fluoro per rendere più forte lo smalto dei più “piccoli pazienti” e la sigillatura dei solchi per render meno probabile il formarsi della carie nella parte occlusale dei denti neoformati.

L’etica professionale comporta un’attenzione particolare sopratutto verso i pazienti fragili, i quali verrano visitati su appuntamenti dedicati : come i bambini, per i quali andranno evitati traumi psicologici che alterano il buon rapporto medico-paziente, gli anziani sempre più numerosi e in difficoltà e i soggetti fobici che ci chiedono aiuto e comprensione dopo aver avuto esperienze traumatizzanti.

Nello Studio medico dentistico del Dott.Fabrizio D’Apí si eseguono tutte le terapie volte a migliorare non solo l’estetica del sorriso, ma sopratutto il completo recupero della funzione masticazione e della salute orale.

 

 

Perchè scegliere uno studio dentistico MONOPROFESSIONALE?

Un solo operatore sarà responsabile al 100% del vostro cavo orale dall'inizio alla fine della cura; ìn caso di controversia non troverete una serie di colpe scaricate su più professionisti, ma una sola figura a cui far riferimento.

La linea sterilizzazione e di stoccaggio degli strumenti è sicuramente controllata. Nelle grosse strutture private è più difficile escludere che queste mansioni siano affidate a personale privo di titolo.

Le spese per la pubblicità, ridotta a una sola targa, sono praticamente nulle, per cui al paziente non saranno applicate percentuali generate da tali costi.

La certezza di ritrovare sempre lo stesso operatore evita molti disguidi e dubbi e doppie diagnosi non sempre congruenti che sono causa di sgradevoli confronti fra colleghi.

Difficilmente si trovano varianti al preventivo in corso d’opera, perché l’azione di un solo professionista non lascia spazio all’intervento e alle opinioni di altre persone che potrebbero proporre altre soluzioni, che, alla fine, creerebbero dubbio e confusione nel paziente.

La fiducia acquisita e il feeling instaurato con un medico, sono le migliori cure per il paziente che danno il massimo del risultato.

Nello studio monoprofessionale trovate un professionista che conosce e che articola tutte le discipline dell’odontoiatria, nei rari casi in cui occorrono trattamenti particolari, non esiterà di certo ad inviarvi a un consulto o alla corretta struttura ospedaliera.

Se nascono delle difficoltà economiche durante i trattamenti, basterà semplicemente parlarne per trovare soluzioni più convenienti o per sospendere i trattamenti stessi, evitando cavilli burocratici generati dalle clausole contrattuali contenute nei contratti di finanziamenti standardizzati che si sottoscrivono presso le grandi strutture "LOW COST" e che spesso obbligano al pagamento completo di tutte le cure preventivate.

 

STERILIZZAZIONE

Lo studio è assistito da personale infermieristico specializzato costantemente aggiornato sulle tecniche di sterilizzazione ed e’ dotato di una sala attrezzata adibita esclusivamente alla sterilizzazione.
Si utilizzano quando possibile, materiale monouso, che viene, cioè, usato per ogni singolo paziente e poi gettato.

Per gli strumenti riciclati, che passano cioè da un paziente ad un altro, questi vengono immessi in liquidi sterilizzanti, quindi lavati e asciugati, infine imbustati e fatti passare in un ciclo di autoclave,a 134 gradi c. sottovuoto rendendoli sterili.

La bontà della sterilizzazione viene comprovata successivamente da appositi stick chimici, che evidenziano in modo inconfutabile che il ciclo sia stato svolto in maniera ottimale.

Successivamente, l’autoclave stampa un foglio dove vengono memorizzati tutti i dati relativi (obbligo di legge). Tutto questo affinché i nostri pazienti possano essere certi di ricevere terapie in completa sicurezza per quanto riguarda il rischio di contrarre infezioni.

Inoltre viene utilizzato comunemente materiale monouso anche in tutte le zone della poltrona odontoiatrica toccate dal medico e dall’assistente, dove viene impiegata una speciale plastica adesiva, per poter garantire il massimo della sterilizzazione e dell’igiene.

 

LE NOSTRE APPARECCHIATURE

 

Una speciale telecamera intraorale ad altissima risoluzione ci permette di vedere sullo schermo il prima e il dopo del lavoro eseguito e ci permette anche di valutare le carie allo stato iniziale, oltre che verificare lo stato di salute orale generale insieme al paziente,questo è uno strumento importantissimo per completare insieme alle radiografie la diagnosi.

 

 

Lampada a led di ultima generazione per lo sbiancamento professionale dei denti, questa lampada accelera i tempi di esposizione del gel sbiancante, riduce gli stress causati dalla lunga esposizione disidratante e sensibilizzante del gel sbiancante.

 

 

 

 

Autoclave di classe B Plus dedicata alla sterilizzazione di tutto lo strumentario con incorporato scontrino di verifica del corretto funzionamento di ogni ciclo di sterilizzazione, come da clausola di legge.

 

 

 

 

 

 

 

Attrezzatura compiuterizzata dedicata esclusivamente alla chirurgia implantare dotata di rete idrica sterile indipendente dalle altre attrezzature per rispettare i protocolli chirurgici di sterilita'.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Per l'igiene in studio usiamo anche questo copriscarpe monouso.

 

 

 

 

 

 

RX Ortopanoramico digitale a basse radiazioni più piccolo al mondo, per radiografie di grandi e piccoli pazienti.

 

 

 

 

 

 

 

 Sistema RVG digitale di massima precisione sempre a basso dosaggio di radiazioni  per evidenziare radiograficamente i piu' piccoli particolari.