TUTTI I VANTAGGI

Tutti conoscono gli effetti antiestetici come conseguenza della mancanza di uno o più denti, ma pochi sanno dei danni a livello dell’osso ed i fastidi legati alla masticazione che questa mancanza crea.
La mancanza di denti genera problemi importanti di occlusione e di masticazione e condiziona fortemente l’alimentazione della persona edentula, permettendole di mangiare solo certi cibi piuttosto morbidi e non variando la propria dieta. La scelta degli impianti dentali ovvia a questi problemi ridonando denti fissi e forti e, grazie all’impiego di materiali d’avanguardia, anche dall’aspetto assolutamente naturale.

I vantaggi degli impianti dentali sono numerosi dal punto di vista estetico e della salute orale.

Tecnica ALL ON SIX (tutti i denti su sei impianti)
Tecnica ALL ON FOUR ( tutti i denti su quattro impianti)
                                                                  
COS'È UN IMPIANTO DENTALE?

L’impianto dentale è una  (radice artificiale) vite in lega di titanio che sostituisce la radice naturale del dente mancante. Agli impianti inseriti nelle ossa mascellari è applicato un perno moncone (detto abutment) che sostiene la corona la quale verrà poi avvitata o cementata. In questo modo viene ricreato totalmente il dente, dalla struttura interna alla corona esterna.

Gli abutment possono essere:

  • In Lega di Titanio, il materiale più diffuso per la loro realizzazione
  • In Zirconio, altamente estetici perché di metallo “bianco”

L’abutment in zirconio viene realizzato con un’iniziale progettazione al computer da parte dell’odontotecnico, attraverso le precise tecniche CAD/CAM, che garantiscono una riproduzione precisa del moncone in ossido di zirconio.
L’abutment in zirconio è particolarmente indicato nei settori anteriori perché altamente estetico, risolve il problema dei colletti gengivali grigi visibili, che si presenta con i normali abutment in titanio e permette quindi un’estetica maggiore.

All’abutment è poi cementata o avvitata la corona dentale, la parte più esterna ed estetica del dente, che può essere di differenti materiali.

L’impianto dentale consente di sostituire singoli denti o più denti mancanti (edentulia parziale) o tutta l’arcata dentale (edentulia totale), permettendo di ripristinare l’aspetto funzionale ed estetico di un dente naturale, ridonando il comfort e la sicurezza perdute.

Gli impianti dentali, a differenza delle altre soluzioni, possono essere inseriti senza influire sugli altri denti sani e offrono una soluzione a lungo termine.

L'implantologia è il ramo piu' recente della continua ricerca odontoiatrica, esistono molte tecniche quindi per la sostituzione dei denti mancanti con il posizionamento di un solo impianto per un solo impianto, con il posizionamento di due impianti invece si possono avere da tre a quattro denti (ponte) o con tecniche ALL ON FOUR - ALL ON SIX  (vedi sopra) si possono riconquistare tutti i denti di un'arcata con solo quattro o sei impianti.

Il dott. Fabrizio d'Apì utilizza esclusivamente impianti di qualità certificati a livello mondiale e garantiti ,caratterizzati da un’eccezionale resistenza e durata, altamente biocompatibili.

Non tutti i pazienti hanno le stesse esigenze e necessità, si offrono dunque soluzioni personalizzate con un ampio assortimento di tipologie implantari, sia a livello dell’osso che dei tessuti molli, per tutte le indicazioni e per tutti i protocolli chirurgici.